Chi siamo
Cinquant’anni di esperienza al servizio della nautica
Storia e Tradizione
Fondata da Pietro Zuanelli nel 1972, figlio di pescatori del Garda con una grande passione per il lago e le imbarcazioni, l’azienda ha iniziato dedicandosi al rimessaggio, evolvendo rapidamente verso la manutenzione, le riparazioni e gli allestimenti interni.
Nel 1975, il Cantiere Zuanelli acquisisce know-how dall’Alpa di Offanengo, specializzandosi nella costruzione di imbarcazioni a vela in vetroresina ed è con questa acquisizione che si segna l’inizio della “strategia custom”.
Nel 1986 Pietro lascia la guida del Cantiere ai figli Mario e Francesca, che lo affiancavano già da tempo, rimanendo comunque presente come appoggio e aiuto.
Con la guida della seconda generazione il cantiere si è sviluppato e ingrandito.
A partire dal 2010, la terza generazione di Zuanelli, rappresentata dai figli di Mario: Andrea, Paolo e Sara, iniziano a partecipare sempre più attivamente ai processi aziendali.
Risposta alla Crisi
Dal 2007, in risposta alla crisi del mercato, il cantiere ha ampliato i suoi servizi di consulenza e refitting, lavorando su imbarcazioni fino a 70 piedi.
Innovazione e Sostenibilità
Negli ultimi anni, il cantiere ha esplorato l’uso di materiali e tecnologie nuove come l’alluminio, riciclabile ed ecocompatibile, e l'infusione, un sistema per stampare barche in vetroresina che riduce drasticamente le emissioni in atmosfera. Dal punto di vista dell'accessoristica di bordo, un occhio attento è dedicato all'utilizzo di energie pulite come eolico e solare.
Struttura attrezzata
Il cantiere dispone di una sala stampa da 400m², un capannone per l'allestimento di 1200m², un ampio piazzale per il deposito e tutti i macchinari necessari per intervenire a 360° su ogni imbarcazione.
Il nostro impegno
Chi sceglie Zuanelli è un vero appassionato, capace di riconoscere il valore dell’unicità e dell’artigianato di alta qualità.
I nostri clienti sanno che un prodotto davvero speciale richiede tempo e noi ci dedichiamo con cura e passione ad ogni dettaglio.
Ogni creazione Zuanelli unisce il rispetto per la tradizione alla costante ricerca dell’innovazione, offrendo oggetti unici e personalizzati, realizzati con materiali pregiati e lavorati con maestria.
La nostra scelta di rimanere una piccola realtà ci consente di dedicare attenzione alle esigenze dei nostri clienti per cercare di soddisfarle in tutte le fasi della lavorazione e di continuare a prenderci cura delle “nostre” imbarcazioni anche dopo la consegna.
Siamo sempre pronti a offrire assistenza, per periodi che vanno ben oltre la garanzia, garantendo così una navigazione sicura e soddisfacente nel tempo.
Assistenza telefonica
Per un supporto immediato e professionale, guidandoti nella risoluzione di piccoli problemi tecnici o esigenze di vario tipo, garantendo un sostegno per approfondire la conoscenza della tua imbarcazione.
Interventi programmati
Gli interventi programmati assicurano la manutenzione regolare e l'ottimizzazione della tua imbarcazione. Pianifichiamo controlli accurati e aggiornamenti necessari, preservando le prestazioni e il valore nel tempo.
Interventi d'urgenza
Gli interventi d'urgenza garantiscono una risposta rapida e efficace in situazioni critiche. Siamo pronti a intervenire immediatamente o a cercare, mediante la rete dei nostri fornitori, una realtà locale affidabile per risolvere problemi imprevisti, minimizzando i disagi e assicurando una navigazione sicura.
Collaborazioni e One-off
Negli anni, affiancata alla produzione “standard”, il cantiere ha realizzato, in collaborazione con diverse realtà, progettisti e privati, anche barche che non appartengono alla “serie Z”.
Alcune di queste collaborazioni sono:
- Over: Progetto da regata dell'Ing. Starkel, con grandi risultati in competizioni nazionali.
- Tè Salt: Progetto da regata dell'Arch. Felci, partecipante alla Minitransat.
- Aluaka: Barca in alluminio vincitrice della Ark+ del 2019.
- Trilogy: Motoscafo di 34 piedi utilizzato per il servizio pubblico.
Collaborazioni Recenti :
- Il cantiere ha curato l'allestimento interno, la finitura esterna e gli impianti di un'imbarcazione progettata dal politecnico di Bologna con armo sperimentale ideato da una startup italiana.
- A partire dal 2024 il cantiere si occupa della realizzazione del C32, day-sailer progettato e commercializzato da Comuzzi Yachts
Per rimanere aggiornati
Quality, elegance and efficiency⛵
Made in Italy 🇮🇹 – A family company since 1972
Da tre generazioni, la barca su misura per ogni armatore. Costruzioni e ristrutturazioni custom.